s

GRAFICETTARIO

Il primo libro illustrato di Graficious è un manuale di cucina utile, morbido, semplice, romantico, delicato e per tutti, senza limiti di età nè di lingua.

Il Graficettario usa solo i suoi disegnini pastellati per descrivere i procedimenti culinari che si compongono fase dopo fase, numero dopo numero, sopra un filo semi-trasparente che conduce al dolce impiattato. Prendiamo la ricetta dei Muffin che è la mia prediletta, semplice, basica e da personalizzare.

freccia verso il basso
freccia verso il basso
freccia verso il basso
freccia verso il basso

Le sue venticinque ricette dolci nascono dai consigli di amici e parenti, dai loro taccuini e dai ricordi ingrigiti. Ce ne sono di tradizionali come quella del Tiramisù, di esclusive come quella dei Ceci Ripieni o l'altra dei Bocconotti, di etniche come la ricetta della Torta Tres Leches. Ognuna di queste illustrated recipes ha il suo livello di difficoltà, la sua bella lista degli ingredienti e molte sono racchiuse in un'unica pagina. Scordatevi di perdere tra le parole il punto della preparazione a cui eravate arrivati: basta uno sguardo per continuare senza indugi né dubbi. Inoltre non avete bisogno di possedere tecnicismi culinari, i processi di lavorazione sono illustrati, spiegati, anche tradotti.

All'inizio del libro c'è una legenda disegnata italo-inglese, perchè Graficettario è internazionale!

In programma c'è la traduzione della legenda in tedesco e francese e spagnolo, per portare il libro proprio a tutti.

In vendita attualmente c'è solo il primo numero; per i prossimi verranno interpellati cuochi professionisti e amatoriali di taglio e provenienza differenti!

Insomma il ricettario propone un modo diverso di cucinare, fatto di fili e numeri e immagini, bandisce le parole, con l'obiettivo di velocizzarvi ed aiutarvi ad affrontare il possibile spauracchio dei fornelli con simpatia e non-chalance. Il Graficettario si può collezionare, si può dare in mano ai bambini e agli amici di ogni lingua.

Perché di ricette illustrate ce ne sono tante e bellissime, ma molte non funzionali alla pratica culinaria, piuttosto da esibire; altre sono comunque accompagnate dal testo descrittivo; per lo più sono ricette spot, non raccolte e rilegate in un manuale dalla copertina flessibile e tutto colorato.

In vendita da aprile 2014 in tutti gli store Amazon, il libro è nato dall'esigenza e piuttosto volontà di avere un ricettario innanzitutto DIVERSO, in primo luogo funzionale e col potere di velocizzare il processo culinario, in secondo luogo con una personalità tutta sua, un libro taciturno, succinto, istruttivo e senza pretese, totalmente incentrato sul potere evocativo delle immagini, un po' "cartoonizzato", quasi shabby chic, non proprio realistico ma neanche del tutto flat.

Il Graficettario è acquistabile in qualsiasi negozio Amazon
(.com, .fr, .de, .it, .co.uk .es)


Graficettario canali di vendita Graficettario su Amazon