l’infografica è una cosa meravigliosa

Sì, è vero. Perché semplifica la vita di chi legge e chi legge è molto probabilmente il tuo futuro cliente o seguace o fan.

L’immagine opera un processo di significazione più immediato delle parole, cioè arriva prima in testa e si capisce prima e quindi mette in moto più precocemente del testo scritto i collegamenti, le informazioni, i ricordi, le nozioni necessarie per codificare il significato dell’immagine stessa.

L’uomo ha iniziato ad esprimersi, per comunicare, con i segni grafici e poi con le dei segni codificati e combinati insieme, quali sono le parole.

Ad esempio, hai un bar col suo bel sito, con le foto dei tuoi fantastici cocktail e cappuccini con la schiuma che sono un capolavoro. Bene! Bravo! Oggigiorno chiunque ha un attività deve avere un sitoweb, perchè abbiamo tutti il telefono costantemente tra le mani e prima di ogni decisione da prendere, googliamo, cerchiamo nel web. E al web devi far sapere che ci sei. Ora vuoi dare un ulteriore tocco di personalità al tuo sito web, da condividere sui social per farti pubblicità; potrebbe essere un freebie che porti gente sul tuo sito. L’infografica è un’opzione da valutare.

Oppure vuoi lanciare un prodotto e vuoi incuriosire i clienti con il processo produttivo che c’è dietro. Vai con un’infografica.

O ancora vuoi semplicemente customizzare le tovagliette in carta monouso che adoperi nella tua trattoria. Ma un’infografica è stupenda! Perchè io mentre mangio non riesco a interloquire ma adoro intrattenere gli occhi, magari con una lettura leggera ma ricca, quale è l’infografica.

O sei in coppia, una coppia di quelle che sta organizzando il matrimonio. Fatemi fare un’infografica per gli invitati, con i dettagli della festa, o con l’albero genealogico della famiglia.

Intanto qui sotto vi metto l’infografica che ho realizzato per un’associazione qui a Torino.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *